Termini e condizioni di vendita

PREMESSA

WWW.CERCOBICI.COM, Part.I.V.A.: 07721490725 è un MARKETPLACE che offre la possibilità solo a VENDITORI professionisti titolari di Partita I.V.A. e di diritti di vendita e commercializzazione di porre in vendita biciclette, biciclette elettriche (e relativi ricambi, accessori e componenti) nonché abbigliamento, protezione e ogni altro prodotto inerente al settore della bicicletta, provvedendo, in maniera completamente diretta e autonoma, all’inserimento ed alla pubblicazione degli articoli, alla indicazione dei relativi prezzi, alla gestione degli ordini di acquisto ed alla conseguente evasione nonché alla consegna all’ACQUIRENTE dei beni ordinati

La compravendita degli articoli pubblicati avviene direttamente tra il VENDITORE professionista - di seguito denominato semplicemente VENDITORE  –  e l’ACQUIRENTE - di seguito denominato semplicemente CLIENTE - accedendo al sito WWW.CERCOBICI.COM - di seguito denominato semplicemente CERCOBICI - ed attenendosi alla procedura meglio illustrata nella GUIDA ALL’ACQUISTO.

A tale proposito il CLIENTE dichiara:

  • di aver visionato il sito e la piattaforma e di averne compreso il funzionamento;
  • di aver esaminato le istruzioni di acquisto e le presenti condizioni, consultabili on line in ogni momento, di accettarle e di impegnarsi a rispettarle.

L’inoltro della conferma d’ordine implica la piena ed integrale conoscenza nonché l’incondizionata accettazione da parte del CLIENTE e del VENDITORE di tutte le condizioni disciplinanti la vendita.  

 

PUBBLICAZIONE

L’inserimento, l’aggiornamento e la pubblicazione dei contenuti, delle descrizioni e delle immagini dei prodotti nonché l’indicazione dei relativi prezzi avviene ad esclusiva cura dei VENDITORI, che si assumono ogni responsabilità in ordine alla titolarità di diritti di vendita o commercializzazione, alla titolarità o alla legittimazione alla concessione dei diritti di utilizzazione dei dati, delle informazioni e dei contenuti pubblicati (fotografie, testi, loghi, etc..), garantendo di non ledere diritti personali, diritti di privativa o di esclusiva di terzi, né diritti d’autore, marchi, brevetti e, in generale diritti di proprietà intellettuale di qualsivoglia persona fisica e/o giuridica.  

 

PREZZI E COSTI

I prezzi degli articoli pubblicati sul sito sono stabiliti dai VENDITORI e sono comprensivi dell’I.V.A. nonché degli eventuali ulteriori oneri dovuti per legge, in relazione al prodotto venduto..

Per ricevere l’articolo desiderato, il CLIENTE è tenuto a versare direttamente al VENDITORE il corrispettivo dovuto, pari alla somma del prezzo del prodotto acquistato e dei costi di spedizione (che varieranno a seconda della modalità prescelta ed indicata dal CLIENTE in fase di ordine) oltre eventuali ulteriori spese accessorie rese note al CLIENTE in fase di acquisto.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il CLIENTE versa direttamente al VENDITORE il corrispettivo per l’acquisto dell’articolo  (prezzo del prodotto + costi di spedizione + eventuali costi per servizi accessori) utilizzando il metodo di pagamento selezionato in fase d’ordine tra quelli messi a disposizione dal VENDITORE.

 

MODALITA’ DI SPEDIZIONE

Il VENDITORE provvede a far consegnare al CLIENTE il prodotto acquistato presso i  recapiti e secondo le modalità di spedizione da questi prescelte ed indicate nell’ordine di acquisto.

Per ulteriori accordi e maggiori informazioni circa la spedizione e la consegna, il CLIENTE può, comunque, rivolgersi direttamente al VENDITORE.

 

DIRITTO DI RECESSO

Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni solari. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il CLIENTE o una terza persona (diversa dal vettore e dal CLIENTE designata) acquisisce il possesso fisico del bene.

Il CLIENTE è tenuto ad informare il VENDITORE della sua volontà di recedere dal contratto attraverso una dichiarazione esplicita da inviarsi, prima della scadenza del periodo di recesso, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento – o altra modalità equipollente, salvo che non sia espressamente convenuto diversamente – all’indirizzo del VENDITORE utilizzando i recapiti resi noti in fase di conclusione del contratto.

Se il CLIENTE recede dal contratto, gli verranno restituiti tutti i pagamenti effettuati al VENDITORE ad eccezione dei costi della spedizione e di eventuali servizi accessori richiesti i quali, pertanto, resteranno a carico del CLIENTE, qualunque sia il tipo di spedizione indicato e prescelto nell’ordine di acquisto.

I rimborsi verranno effettuati - fatti salvi i diritti e/o le facoltà del VENDITORE e nei termini previsti dalla vigente normativa - con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE per la transazione iniziale, salvo che  non si sia espressamente convenuto diversamente.

Se esercita il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a rispedire i beni ovvero a riconsegnarli al VENDITORE - ai recapiti noti o a quelli eventualmente diversi successivamente comunicatigli -  senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni decorrenti da quello in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto: il termine è rispettato se il CLIENTE rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. 

I costi diretti per la restituzione dei beni saranno totalmente ed esclusivamente a carico del CLIENTE. 

Per ulteriori informazioni in ordine al diritto di recesso, per visualizzare un modulo tipo di recesso e per conoscere gli altri diritti del CONSUMATORE, è possibile consultare il Codice del Consumo.

 

RESPONSABILITA’

I singoli contratti di compravendita sono conclusi, attraverso il sito e la piattaforma, tra il VENDITORE ed il CLIENTE: CERCOBICI resta del tutto estraneo ad essi. Pertanto, il CLIENTE si obbliga, sin da ora, a tenere indenne CERCOBICI da qualsivoglia  rivendicazione e/o contestazione concernente l’adempimento degli obblighi contrattuali e/o i beni ed i prodotti oggetto del contratto che, si ribadisce, viene concluso direttamente col VENDITORE. In caso di controversia il CLIENTE si impegna, comunque, a ricercare una soluzione bonaria della stessa.

Il corrispettivo per l’acquisto del prodotto, versato dal CLIENTE secondo la modalità prescelta ed indicata nell’ordine di acquisto, viene incassato direttamente dal VENDITORE: in nessuna fase della procedura di acquisto CERCOBICI è in grado di conoscere il numero della carta di credito (o del mezzo di pagamento) del CLIENTE che, tramite una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario. Per queste ragioni, CERCOBICI non è in alcun modo responsabile dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito che terzi possano fare degli strumenti impiegati dal CLIENTE per il pagamento dei prodotti acquistati.

L’inserimento e la pubblicazione dei contenuti (descrizioni, immagini e prezzi) degli articoli nonché gli eventuali aggiornamenti degli stessi, avvengono ad esclusiva cura dei VENDITORI: CERCOBICI declina ogni responsabilità per ogni questione, pretesa e/o rivendicazione in ordine alla titolarità di diritti di vendita e commercializzazione, alla titolarità o alla legittimazione alla concessione dei diritti di utilizzazione dei dati, delle informazioni e dei contenuti pubblicati (fotografie, testi, loghi, etc..) nonché alla eventuale lesione di diritti personali, di diritti di privativa o di esclusiva, di diritti d’autore, marchi, brevetti e, in generale di diritti di proprietà intellettuale avanzata da qualsivoglia terzo,  persona fisica e/o giuridica.   

CERCOBICI non è, inoltre, in alcun modo responsabile delle eventuali inesattezze e discrepanze riportate nei contenuti delle schede tecniche ed informative pubblicate ed invita i CLIENTI e, più in generale, i VISITATORI del sito a segnalarle affinchè possano essere tempestivamente corrette e/o eliminate. 

CERCOBICI adotta misure idonee a garantire la protezione del sito da malware e declina ogni responsabilità per il malfunzionamento dei servizi o per la perdita di dati imputabili al CLIENTE o al VISITATORE del sito (per es. mancata installazione e/o utilizzo di sistemi di protezione idonei sul proprio dispositivo di navigazione Internet, uso non corretto della piattaforma, disattivazione dei cookies nel suo browser etc.) 

Il CLIENTE esonera CERCOBICI da ogni responsabilità per eventuali interruzioni, totali o parziali, del servizio determinate da cause di forza maggiore e/o comunque allo stesso non imputabili.

CERCOBICI potrà temporaneamente sospendere l’erogazione del servizio e la funzionalità del sito on line per interventi di manutenzione, aggiornamento e/o modifiche così come per ragioni di sicurezza e più in generale, in tutti i casi in cui lo reputerà necessario e/o opportuno senza che il CLIENTE possa avanzare alcuna pretesa e/o rivendicazione, di qualsivoglia natura, in merito.

 

RECENSIONI

E’ data facoltà a chi si registra di rilasciare una recensione sui beni e prodotti pubblicati sul sito; è data facoltà al CLIENTE di rilasciare, per ogni ordine concluso, una recensione sul gradimento e sulla qualità delle prestazioni e dei servizi offerti dal VENDITORE dal quale ha acquistato.

Le recensioni possono essere rilasciate compilando un campo di testo ed esprimendo un voto che varia da un minimo (1) ad un massimo (5).

CERCOBICI si riserva il diritto insindacabile di decidere se e quali, delle recensioni pervenute, pubblicare e diffondere (sul sito, ma anche sui social network) e l’autore della recensione non potrà avanzare alcuna pretesa e/o rivendicazione sulle scelte operate né, più in generale, sull’intero sistema delle recensioni così come previsto da CERCOBICI.

E’ data comunque facoltà al VENDITORE di domandare la cancellazione di una o più recensioni pubblicate sul conto suo e/o dei prodotti in vendita, avanzandone richiesta motivata a CERCOBICI che valuterà l’istanza pervenuta e le ragioni addotte a sostegno della stessa, decidendo, a suo insindacabile e discrezionale giudizio, se cancellare o meno la recensione in questione. 

 

GARANZIE

CERCOBICI collabora con VENDITORI che offrono una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente; la garanzia decorre dalla data di emissione, da parte del VENDITORE, della fattura (ovvero di un documento fiscale equivalente) relativa al bene acquistato.  

 

CONDOTTA

Nell’accedere al marketplace CERCOBICI il CLIENTE si impegna:

  • a non utilizzare il sito e la piattaforma per contravvenire a leggi nazionali e sovranazionali, astenendosi, altresì, da condotte lesive e/o pregiudizievoli per l’immagine e/o la reputazione di CERCOBICI;
  • a fornire sempre, in fase di registrazione ma anche all’atto dell’inoltro dell’ordine, dati e recapiti corretti e reali, assumendosi ogni responsabilità circa la veridicità e correttezza delle informazioni inserite nel portale per la gestione della registrazione e degli ordini di acquisto;
  • a provvedere tempestivamente e, comunque obbligatoriamente prima dell’inoltro di ogni ordine, alla modifica e/o aggiornamento dei dati e dei recapiti forniti nel caso in cui fossero intervenute delle variazioni negli stessi, accedendo, attraverso il portale, alla propria Area Personale;
  • a non comunicare o a cedere a terzi le proprie credenziali di accesso e a custodirle in modo tale che restino riservate, assumendosi ogni responsabilità in ordine alla loro custodia oltre che per ogni attività posta in essere con l’impiego delle credenziali medesime;
  • a garantire il possesso dei requisiti necessari, prescritti dalle leggi vigenti, per la stipulazione di contratti validi e vincolanti, esonerando CERCOBICI da ogni responsabilità in merito;
  • a rispettare tutte le prescrizioni imposte per la conclusione del contratto e, più in generale, a quelle contemplate dalle leggi vigenti;
  • ad adempiere puntualmente ed esattamente alle proprie obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il VENDITORE tramite CERCOBICI;  
  • a fornire al VENDITORE ogni altra informazione aggiuntiva gli necessitasse per evadere l’ordine e recapitare la merce acquistata; 
  • a comportarsi in modo corretto e leale con tutti gli utenti del sito (altri CLIENTI e/o UTENTI registrati e/o VENDITORI) e a ricercare, in caso di conflitti, una soluzione bonaria della controversia;
  • a non violare, a non manipolare e a non copiare il sito o la piattaforma né a modificarli o a riprodurli in alcun modo;
  • a non inserire sul sito links a siti esterni a CERCOBICI né contenuti ed informazioni contrarie alle leggi, all’ordine pubblico e al buon costume;  
  • a non rilasciare recensioni immotivatamente pregiudizievoli e/o lesive per i VENDITORI;
  • a non diffondere virus o qualsiasi altro mezzo volto a danneggiare gli utilizzatori del sito e della piattaforma;
  • a non indirizzare altri CLIENTI verso altri siti e/o piattaforme;
  • ad attenersi alle direttive (ed alle eventuali modifiche delle stesse) che CERCOBICI, nella gestione del sito e della piattaforma, potrà fornirgli e/o altrimenti portare a sua conoscenza.

L’inosservanza di uno o più obblighi sopraelencati legittimerà CERCOBICI ad adottare ogni misura idonea per tutelare i propri diritti e/o interessi ed evitare la reiterazione delle violazioni.

 

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

CERCOBICI si riserva il diritto di riesaminare, ogni qual volta lo ritenga necessario e/o opportuno, il sito e la piattaforma, eventualmente modificando i contenuti pubblicati a sua cura, ivi compresi i termini e le condizioni di vendita e di utilizzo e le informative rese al CLIENTE.

CERCOBICI invita, pertanto, CLIENTI e FRUITORI del sito a porre attenzione alle eventuali modificazioni del portale, controllandone periodicamente gli aggiornamenti.

 

PRIVACY

Il CLIENTE, il VENDITORE ed ogni UTENTE del sito autorizzano espressamente CERCOBICI al trattamento dei propri dati personali e delle altre informazioni fornite secondo nelle modalità  e per le finalità indicate nella informativa sulla Privacy.